Svizzera

14a Marcia per la Vita

Sabato 14 settembre 2024, Zurigo-Oerlikon

«Stand up for life!» il 14 settembre 2024 a Zurigo

Il dipartimento per la sicurezza della città di Zurigo ha assicurato agli organizzatori della «14a marcia per la vita» lo svolgimento di una marcia per professare il diritto alla vita e un raduno in piazza. La prossima marcia per la vita si terrà quindi il 14 settembre 2024 nuovamente a Zurigo-Oerlikon.

«Stand up for life!»: questo è il motto dell’edizione 2024 della marcia per la vita in programma a Zurigo-Oerlikon. Gli organizzatori esortano a manifestare a favore della protezione della vita partecipando alla marcia il 14 settembre 2024. Chiedono che le condizioni per le future mamme vengano migliorate e che le offerte di aiuto per le famiglie bisognose vengano ampliate. Un gruppo di musica samba composto da 25 membri accompagnerà il corteo, assicurando non solo un intrattenimento musicale coinvolgente ma anche gioia di vivere.

Un appello alla solidarietà umana

In Svizzera, ogni giorno circa 30 bambini vengono uccisi già prima di nascere. Una vergogna per un Paese ricco come la Svizzera e un forte appello al potere d’azione dei politici e ai cuori delle concittadine e dei concittadini. La solidarietà umana è il segno distintivo di una società civilizzata.

Come sollecitato già l’anno scorso da una delle relatrici alla marcia per la vita: «Abbiamo bisogno di più luoghi in cui le persone in cerca d’aiuto e quelle che lo offrono possano incontrarsi, in modo tale che le donne in difficoltà abbiano un’opportunità di mettere al mondo la loro creatura e trovare supporto.» Rimasta incinta a seguito di un atto di violenza, nel momento del bisogno ha ricevuto assistenza e aiuto cosicché ha potuto amare il suo bambino e donargli la vita.

La marcia per la vita di quest’anno mira a contribuire all’aumento di tali offerte di sostegno in Svizzera affinché più madri e più padri possano dire «sì» alla vita. L’obiettivo è che la Svizzera diventi un Paese in cui le famiglie bisognose possono contare su aiuto e supporto in forma tangibile, così ogni bambina e ogni bambino può vivere.

Marcia per la Vita 2023:

Siate la loro voce alla marcia per la vita il 16 settembre a Zurigo

All’insegna del motto «Siate la loro voce!» la 13a Marcia per la vita a Zurigo-Oerlikon esorta a dar voce ai più deboli fra noi. Le madri e i padri che aspettano un bambino in situazioni complicate – e in particolare i bambini stessi – hanno bisogno di una voce. Tutti loro hanno bisogno del sostegno di persone convinte che ogni vita umana, anche quella meno visibile, quella più in pericolo, quella concepita nelle condizioni più difficili, è preziosa e ha una dignità incondizionata e indipendente dalle opinioni altrui.

Ogni sabato che precede la Giornata federale di ringraziamento, di penitenza e di preghiera – quest’anno il 16 settembre – a Zurigo si svolge la «Marcia per la vita», la più grande manifestazione Pro Life in Svizzera. La marcia riunisce protettori della vita di diversi settori come quello medico, legale, dell’istruzione, della consulenza, dell’assistenza pratica ecc. offrendo alle organizzazioni per il diritto alla vita una piattaforma di networking e la possibilità di portare all’attenzione del pubblico le questioni che stanno loro a cuore.

Oltre alla marcia dimostrativa ci sarà una manifestazione durante la quale interverrà anche Erich Vontobel, consigliere cantonale di Zurigo nonché esponente politico dell’UDE e candidato al Consiglio nazionale, che promuove il diritto alla vita da tanti anni. Parteciperanno inoltre Viviane Krucker-Baud, segretaria generale dell’Alleanza evangelica svizzera (AES), il vescovo ausiliare emerito Marian Eleganti e il pastore Anthony Joseph, iniziatore di Pray for Zurich e pastore di TCF International. L’evento sarà accompagnato dalla musica di Bernarda Brunovic, cantante e cantautrice di origine croata e cieca dalla nascita, che aveva emozionato il pubblico già l’anno scorso.

Il diritto a esprimere la propria opinione in ambito di protezione della vita è oggi in realtà contestato in tutto il mondo. A maggior ragione, essendo uno dei diritti fondamentali di uno stato di diritto, il diritto alla vita deve assolutamente avere un posto all’interno del dibattito pubblico. Perché oggi in Svizzera, un bambino su nove non può vivere. I motivi dell’aborto sono numerosi: tra i più frequenti vengono menzionati lo studio o la situazione professionale che non sarebbero conciliabili con un bambino o il fatto che non ci si senta in grado di crescere un bambino. I partecipanti alla marcia del 16 settembre a Zurigo daranno la propria voce affinché, in caso di gravidanza non programmata, invece di ricorrere all’aborto ci si possa orientare verso un sostegno e un aiuto e affinché si continui a diffondere nella società la convinzione che il diritto alla vita sia assoluto sin dal momento del concepimento.

Bernarda Brunovic live alla Marcia per la Vita 2023!