Svizzera

14a Marcia per la Vita

Sabato 14 settembre 2024, Zurigo-Oerlikon

«Stand up for life!»

Il 14 settembre 2024 si svolgerà la 14ª marcia per la vita in Svizzera. Al programma di quest’anno parteciperanno anche il membro del Consiglio nazionale Marc Jost (PEV) e Dr. med. Paul Cullen, presidente dell’associazione Ärzte für das Leben in Germania.

A settembre protettori della vita provenienti da tutta la Svizzera e dall’estero scenderanno in strada a Zurigo-Oerlikon per dare una voce ai più giovani della nostra società. Secondo il motto di quest’anno «Stand up for life», si adoperano per il diritto alla vita dei bambini ed esortano altre persone a unirsi a loro.

Anche Marc Jost, membro del Consiglio nazionale e responsabile Public Affairs dell’Alleanza evangelica svizzera, desidera dare coraggio alle madri e ai padri in Svizzera: «Le donne con gravidanze indesiderate si trovano a volte in situazioni molto difficili. Per me è importante che queste future mamme vengano incoraggiate e supportate al meglio, affinché possano donare la vita al proprio bambino» afferma il politico bernese.

Libertà di coscienza nel lavoro quotidiano

Chi agisce per la vita senza compromessi incontra resistenza. Lo sa bene Dr. med. Paul Cullen, presidente di Ärzte für das Leben in Germania. In occasione della marcia, il medico parlerà delle limitazioni della libertà di coscienza, in particolare nel lavoro quotidiano come medico.

Sul palco della marcia in Marktplatz saranno inoltre presenti diverse persone, gruppi e iniziative, tra cui la campagna di preghiera internazionale «40 days for life», ormai attiva in 1’000 città e 64 Paesi, e l’emerito vescovo ausiliare Marian Eleganti. Il programma avrà l’accompagnamento musicale del gruppo svizzero «Salty Sisters». Ai bambini verrà offerto un programma di attività manuali.

La marcia per la vita si svolge ogni anno in Svizzera il sabato prima del Digiuno federale. L’evento è supportato da dieci organizzazioni promotrici e sei partner dei media.