Svizzera

12a Marcia per la Vita: „24 ore per una vita“

Sabato 17 settembre 2022, ore 14.30, Zurigo-Oerlikon

Il 17 settembre 2022 si terrà la «12a marcia per la vita». All’insegna del motto «24 ore per una vita» i protettori della vita si incontreranno a Zurigo-Oerlikon per una manifestazione e una marcia lungo le strade.

Da quando negli Stati Uniti l’annullamento della decisione della Corte Federale sul caso «Roe vs. Wade» ha dato nuovo impulso al diritto alla vita, questo tema è tornato in auge anche nel nostro paese. La politica e la società svizzere sono tuttavia ben lontane dal riconoscere la sofferenza dei bambini non nati e di tante donne incinte e anche dall’agire di conseguenza.

Le statistiche mostrano che in media una donna su dieci rimasta incinta nel 2020 ha deciso di abortire. La marcia per la vita di quest’anno vuole quindi esortare le donne e gli uomini a pensarci bene prima di compiere un passo così carico di conseguenze come un aborto! In tale contesto verrà presentata anche l’iniziativa attualmente in corso «La notte porta consiglio» che punta a rendere obbligatoria una giornata di riflessione per le donne prima di un aborto.

Storie di vita e musica dal vivo

Ospite speciale del programma sarà la nota cantante Bernarda Brunovic. Svizzera con radici croate, è cieca dalla nascita. Contro il parere dei medici, i suoi genitori decisero a favore della sua vita. Nel 2018 Brunovic partecipò al programma televisivo musicale «The Voice of Germany» arrivando in semifinale con la sua potente voce soul. Per lei, la protezione della vita va di pari passo con la responsabilità sociale: «Le donne hanno bisogno di un ambiente che gioisca insieme a loro del fatto che in loro sta crescendo una preziosa vita umana», afferma la cantante.

Altri eventi in programma sono il resoconto di un medico e la storia di una giovane madre che ha deciso di non abortire e oggi è felicissima della decisione presa. Yvette Estermann, consigliera nazionale, rilascerà una dichiarazione politica.

L’inizio della manifestazione è previsto alle ore 14.30 in Marktplatz, Zurigo Oerlikon.

Bernarda Brunovic live erleben am Marsch fürs Läbe 2022!

Aus aktuellem Anlass:

Im Moment erreichen uns verschiedene Anfragen - oft anonyme, die wir darum leider nicht persönlich beantworten können. Sie betreffen verschiedene Vorwürfe, die von Seiten der des Präsidenten der SHMK, Dominik Müggler, gegen uns erhoben werden. Da wir immer eine konstruktive Zusammenarbeit mit allen Personen und Lebensrechtsgruppierungen suchen, befinden wir es als nicht hilfreich, eine öffentliche Diskussion über diese Vorwürfe zu führen. Wir haben in der Vergangenheit wiederholt in den auftretenden Fragen das Gespräch gesucht, in diesem Fall leider ohne Erfolg. Eine für den Lebensschutz unfruchtbare öffentliche Diskussion möchten wir jedoch nicht führen. 

Hingegen freuen wir uns, wenn wir am kommenden Samstag mit vielen Lebensschützern ein Fest des Lebens feiern und dem Lebensschutz eine starke Stimme verleihen können! Herzliche Einladung dazu!