Marcia per la Vita 2020: incontro a Winterthur

29.05.2020

Alla richiesta di permesso per l’XI Marcia per la Vita prevista per il 19 settembre 2020, la città di Zurigo ha risposto di nuovo con un divieto. Adducendo argomenti simili a quelli già avanzati nel 2019, la capo della polizia ha ponderato i gravi rischi di attacchi da parte degli estremisti violenti di sinistra. Il comitato organizzatore della Marcia per la Vita aveva fatto immediato ricorso contro il divieto. La giurisdizione amministrativa aveva respinto le argomentazioni del consiglio comunale già nel 2019, deliberando a favore della marcia. La città di Zurigo sembra ora intenzionata a portare il divieto della marcia davanti al Tribunale federale; considerata la durata del procedimento, quest’anno non marceremo per le strade di Zurigo.

La crisi del coronavirus ha creato ulteriore insicurezza. È possibile che nemmeno in settembre venga concesso il permesso di tenere una manifestazione con i 1.500-2.000 partecipanti previsti. Data l’eccezionalità dell’anno, il comitato organizzatore perciò ha deciso di promuovere un evento in-house anziché una manifestazione all’aperto e di ritirare quindi il ricorso contro il consiglio comunale.

 

Il nuovo programma del 19 settembre 2020 inizierà alle ore 14.00 al gate 27, Theaterstrasse 27, 8400 Winterthur. All’insegna del motto «Vita per tutti» dovrebbe svolgersi un incontro gioiosoper tutta la famiglia e per tutti gli amici della vita.  È già in preparazione un variegato programma ricco di sorprese, della durata di circa un’ora e mezza. Per chi volesse fermarsi un po' più a lungo, dopo una pausa intorno alle 15.30, alle 16.30 verrà proiettato «Unplanned», film che narra la storia della ex direttrice di una clinica abortista statunitense.

In vista della possibile introduzione di ulteriori provvedimenti per la crisi del coronavirus, per partecipare alla Marcia per la Vita è necessario iscriversi. In questo modo sarà possibile reagire alle eventuali nuove restrizioni o allentamenti da parte dell’UFSP. Per informazioni sul processo di registrazione fare clic qui (link alla finestra con le informazioni di registrazione): https://www.marciaperlavita.ch/marciaevento/svizzera